di Redazione - mercoledì 16 Ottobre 2013 [Carnico, Commento al campionato]

Simone Gonano

Simone Gonano

È Simone Gonano il miglior giocatore del Carnico 2013 secondo Il Gazzettino: il portierone di Sutrio è stato uno dei segreti dello scudetto del Cedarchis. Vediamo ruolo per ruolo i protagonisti della Prima Categoria.

PORTIERI. Detto di Gonano, molto bene anche Chiandetti (Bordano), esaltatosi soprattutto nelle coppe e, tra l’altro, capace di segnare un gol a Paluzza con un rinvio dalla sua area. Stagione decisamente positiva anche per Candido del Villa, conferma per De Giudici (Real) e Zozzoli (Cavazzo); alcune prestazioni super per Cantarutti (Trasaghis).

DIFENSORI. Il migliore è stato Fabiani del Cedarchis, con Di Lenarda (Villa) subito dietro solo perché fermato da un infortunio a fine luglio. Pellizzari e Marco De Barba del Cavazzo si confermano coppia centrale efficace.
Bene anche il giovane cedarchino De Giudici, così come De Marco (Pontebbana), in grado di giocare pure davanti alla difesa. Cescutti e Copetti del Cedarchis si sono distinti fra gli esterni in una stagione dove pochi si sono elevati sugli altri in questo ruolo.

CENTROCAMPISTI. Tanti i nomi che sono emersi. Per quanto riguarda i centrali, sicuramente Picco e Rella (Cedarchis), l’eterno Ado Agostinis (Illegiana), l’omonimo Alessandro (Villa), i giovani Federico De Antoni (Ovarese) e Sopracase (Villa), l’esperto Collini (Bordano) e Cisotti (Cavazzo). Fra gli esterni bene Fedele e Mereu (Cedarchis), Valent (Cavazzo), Urban (Real) e il giovane Matteo Iob (Illegiana). In tema di fantasia, citazione d’obbligo per Piu (Villa), Bedi (Pontebbana) e l’emergente Di Gianantonio (Trasaghis).

ATTACCANTI. Nessuno ha fatto sfracelli, molti però cose buonissime, tanto che c’è l’imbarazzo della scelta: il capocannoniere Vidali (Mobilieri), Tiepolo (Bordano), Granzotti e Moro (Cedarchis), De Prophetis e Lancerotto (Villa), Luca Zammarchi e Ivancea (Paluzza), Iob (Moggese), Manuel Gonano (Ovarese), Iacuzzi (Trasaghis) e Gollino (Pontebbana).

ALLENATORI. Luciano Candoni (Cedarchis) vince lo scudetto e quindi anche la sfida diretta con Fausto Barburini (Villa), anche se entrambi meritano un voto altissimo. Menzione doverosa per Massimo Pittoni, che ha riportato a Bordano un trofeo dopo 31 anni e domenica ha fatto il bis con la supercoppa.

FORMAZIONE. Affidiamo a “PetissoCandoni il compito di mettere in campo la top 11 del Carnico 2013, anche se, in considerazione delle caratteristiche dei giocatori selezionati, proponiamo un 3-4-3 offensivo anziché il suo amato 4-4-2. Inevitabile la folta presenza di giocatori di Cedarchis e Villa:
Simone Gonano; Di Lenarda, Pellizzari, Fabiani; Fedele, Piu, Picco, Pochero; De Prophetis, Granzotti, Vidali.

Bruno TAVOSANIS
(dal Gazzettino)


17 commenti a “I TOP 11 DELLA PRIMA CATEGORIA”

  1. cristy ha scritto:

    bella formazione dei top 11 ……ma gonano è sempre Gonano BIEL E BRAFFFFFFFFFFFFF grande simone..

  2. MB ha scritto:

    Della seconda e della terza non si parla mai però…

  3. Bruno Tavosanis ha scritto:

    Parlo a titolo personale, MB: piuttosto che dare giudizi a casaccio (o quasi), preferisco non scrivere nulla. Per motivi giornalistici ho seguito quasi sempre la Prima Categoria (come è normale che sia, essendo la nostra Serie A), molto meno Seconda e Terza. Alcune squadre di queste due categorie non le ho mai viste, altre una sola volta. Perciò dare voti, scrivere giudizi e stabilire i migliori, avrebbe avuto un significato nullo.

  4. stecco ha scritto:

    Bruno il tuo è un discorso molto professionale e rispettabile, ma con tutti i giornalisti e gli inviati che seguono il Carnico, non sarebbe una cavolata averne un paio che si dedichino alla cadetteria.
    In fin dei conti non ci saranno dei fenomeni e non saranno categorie spettacolari, ma almeno non si sentirebbero messi in disparte più di tanto.

  5. Bruno Tavosanis ha scritto:

    Attenzione, la Seconda e la Terza (parlo per il Gazzettino, la testata con cui collaboro) sono state seguite con costanza, pagelle comprese; quindi nessuno le ha messe in disparte. Però non pretendiamo troppo: parli di “tutti i giornalisti che seguono il Carnico”, come se fossimo una marea, quando in realtà è sempre un’impresa trovarne 5 per le partite che curiamo alla domenica. Complessivamente sul Gazzettino i corrispondenti quest’anno sono stati 8, due dei quali indisponibili nelle domeniche e altri due presenti non costantemente. Perciò averne un paio destinati solo alla Seconda (come proponi) sarebbe bello, ma è semplicemente utopistico.

  6. Loris Missana ha scritto:

    Personalmente eleggo Fausto Barburini quale miglior allenatore della prima categoria per quello che è riuscito a fare con i ragazzi di Villa (senza nulla togliere a Petisso con il quale ho, comunque, un ottimo rapporto amichevole).

  7. diegodorotea ha scritto:

    Io dico il mio top11 😀

    Gonano,
    Fabiani, S. Straulino, R.Rupil;
    An. Morassi, Sopracase, Chiapolino, Cisotti, Urban;
    Vidali, M.Gonano, Granzotti.

  8. Bruno Tavosanis ha scritto:

    Vincerebbe di sicuro, visto che gioca in 12… 😀

  9. diegodorotea ha scritto:

    orpo mi hai sgamato 🙂 in realtà io volevo giocare con il 5-5-5 di Oronzo Canà ;)….dai tolgo Urban così il prossimo anno si impegna di più 😉

    Gonano,
    Fabiani, S. Straulino, R.Rupil;
    An. Morassi, Sopracase, Chiapolino, Cisotti;
    Vidali, M.Gonano, Granzotti.

  10. Massimo ha scritto:

    Tra tutti questi bravi giocatori vorrei ricordarne uno:Filippo Picco. Non serve aggiungere altro!

  11. Cristian ha scritto:

    Scusate, ok che ha avuto una stagione disastrosa ma…neanche un giocatore della velox si è distinto abbastanza da meritare una citazione? (unica squadra senza citazioni assieme al campagnola se non sbaglio)

  12. Bruno Tavosanis ha scritto:

    A mio opinabilissimo giudizio no. In altro articolo ho segnalato i migliori delle due squadre, De Crignis e Stefano Dereani. Non però meritevoli di essere considerati fra i top del loro ruolo in campionato.

  13. rudi ha scritto:

    Personalmente vorrei fare i complimenti a 2 miei compagni Luca Nodale e Francone De crignis secondo me i migliori dell’ ovarese.Rudi Coradazzi 81

  14. Picco Marvis ha scritto:

    Buongiorno,
    ora non vorrei essere considerato di parte, ma senza nulla togliere agli Amici Candoni e Barburini, penso che considerando il numero dei giocatori, e le rose degli stessi a disposizione dei Mister, sommati ai successi ottenuti, nell’arco della stagione appena conclusasi, i mister del Carnico 2013 alla pari, siano Pittoni e Candoni.
    Cordiali saluti
    Picco Marvis

  15. cristy ha scritto:

    al post ..di DIEGODOROTEA ..ma nei tuoi top 11 l’allenatore sei tu??? o ti sei dimenticato di metterlo???..
    mentre lancio un sassolino a favore dei Giornalisti…che seguono il carnico …che hanno fatto un buon lavoro ..come ogni anno ..e invece di giudicarli perchè aimè nn arrivano dapertutto….CONSIGLIEREI di dargli una mano invece di arrivare alla fine del campionato e dire nn avete questo nn avete quello…mandi ….

  16. gianluca ha scritto:

    Mi associo in toto a quanto scritto da Massimo nel commento #10: Filippo Picco è un nome che dovrebbe certamente comparire nella top 11 di quest’anno. Giocatore a mio avviso formidabile, fenomenale su punizione, calcisticamente intelligentissimo (e non ho motivo di dubitare che lo sia anche come persona), carismatico, è uno di quei giocatori che ti accorgi di quanto sono forti quando ti mancano piuttosto che quando ce li hai. E quest’anno ha alzato anche due coppe, rivelandosi fondamentale per la sua squadra per la conquista delle stesse: non credo di esagerare se dico che potrebbe salire sul podio dei migliori in assoluto.

  17. piero ha scritto:

    top arbitri O.o

Lascia un commento

Per inviare un commento devi eseguire il login


Campionato Amatori Settore Giovanile Terzo Tempo A tutto carnico

Per la tua pubblicità

Ufficio Pubblicità
Telefono: +39 0433 40690
Email: spot@rsn.it

Edizioni precedenti

Radio Studio Nord